Rimedi naturali per combattere il raffreddore

5 Novembre 2015 / 
Massimo Valente / 

Autunno dolce dormire, ma anche starnutire.

Ma qual è il vero problema del raffreddore? La risposta è tutta nella respirazione, o meglio nel modo in cui respiriamo.

La regola
Innanzitutto, si inspira e si espira sempre e solamente con il naso, che è stato progettato per riscaldare l’aria: al suo interno gli spazi aerei e la fitta rete di arterie hanno la funzione specifica di riscaldare l’aria che inspiriamo, questo perché – per stare in salute – l’aria che entrerà nei polmoni deve avere la stessa temperatura del corpo, cioè 37 gradi.

Vi sarà capitato, per esempio, che facendo jogging avete accusato un dolore al petto: questo succede perché l’aria fredda provoca una irritazione della faringe e della trachea, che si trovano improvvisamente a dover subire uno sbalzo di temperatura, anche di parecchi gradi.

Il muco: come evitare
Una delle conseguenze più fastidiose del raffreddore è la produzione di muco: il muco prodotto per un tempo eccessivamente lungo, il rimedio immediato è di eliminare il latte e i suoi derivati dalla nostra dieta, soprattutto in quella dei più piccoli. La differenza la noterete in brevissimo tempo, ma torneremo presto a parlare di questo argomento.

raffreddore-1

Rimedi naturali. Come prevenire il raffreddore

Per non andare incontro a questo tormento, bisogna intanto rispettare la prima regola: inspira e respira con il naso. La seconda riguarda l’idratazione del corpo: mangiare frutta e verdura cruda secondo i dettami dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero almeno cinque portate al giorno (se decidete di condirle, fatelo rigorosamente con olio extra vergine di oliva, limone e spezie. Senza sale). Mangiare frutta e verdura significa assumere anche Vitamina C, ecco perché è tanto amata tra i rimedi efficaci per combattere il raffreddore. Per cui, come si dice dalle nostre parti, non è questa la strada principale ma solo un’ottima ”pezza a colori”. Ma la cosa più importante è l’esercizio fisico: muoversi migliora la circolazione mantenendo il corpo ”caldo” (approfondiremo tutto nella nostra Scuola di Salute).
Ecco perché alcune testate giornalistiche parlano del sesso come rimedio al raffreddore, ma la notizia non specifica per quanto tempo e quante volte al giorno. Attendiamo ulteriori chiarimenti dai quotidiani nazionali…

#scuoladisalute: Guarda come liberare il naso in un minuto

Per approfondire sull’argomento: Prevenire l’influenza e rafforzare il sistema immunitario

Per aumentare la tua energia quotidiana e per un maggiore senso di benessere guarda Altrient Vitamina C allo stato biologico

Open chat
1
Scan the code
Contattami su whatsapp