Un detto biscegliese molto diffuso dice: “non ti puoi appoggiare ad un muretto cadente”, nel senso che se vuoi aiutare gli altri devi fare prima un lavoro su di te.
Ho iniziato a lavorare con Mauro Scardovelli nel 2000 e nel corso degli anni l’ho ospitato diverse volte a Bisceglie e in cantiere ci sono anche nuovi progetti.
Tutto il lavoro condotto con Mauro è focalizzato sul fatto che se fai un lavoro sulla tua persona e crei il tuo equilibrio, di conseguenza puoi aiutare gli altri. La crescita personale, quindi, viene vista come la variabile più importante per capire se stessi, perché se non si sta bene non si può essere di aiuto per gli altri.
La PNL Umanistica Integrata di Mauro Scardovelli parte dalla PNL “classica” alla quale, nel tempo, sono state integrate altre discipline quali: bioenergetica, la corenergetica, l’analisi transazionale, le costellazioni familiari, le ricerche sulle tradizioni asiatiche e religioni Cattolica.
L’integrazione di più saperi ha permesso di constatare una grande crescita personale partendo in primis dal non giudizio e lamentela.
In un’ottica più grande, tutto questo lavoro mi ha permesso di mettere ordine tra le varie dinamiche e insegnato a vedere le cose in un’ottica differente.