Lezioni di respirazioni per il corso di teatro di Dario Fo e Franca Rame

31 Maggio 2024 / 
Grazia Lobascio / 

Se c’è una cosa che tutti, indistintamente, dovremmo imparare a fare è respirare bene per ottenere i benefici che questo atto porta con sè: primo tra tutti il miglioramento del movimento degli organi dell’apparato digerente.

Ma ci sono delle categorie lavorative per le quali la respirazione ha un valore aggiunto; e tra queste, semza dubbio, ci sono gli attori.

Per molti anni ho avuto la fortuna di collaborare con Jacopo Fo, di fatti è stato anche il supervisore del mio spettacolo “Chi è causa del suo mal pianga sul…cesso!”

Tra le varie attività svolte insieme, ho anche contribuito al loro famoso corso di formazione professionale per attori “Manuale Minimo dell’Attore” apportando le mie conoscenze sulla respirazione e fornendo strumenti subito applicabili.

Dopo anni questo corso è stato digitalizzato, pertanto a partire dalla fine del 2022 è stato pubblicato il “Manuale (audiovisivo) Minimo dell’Attore: Corso di Teatro con Dario Fo e Franca Rame”, ovvero la sintesi di migliaia di ore di materiali audiovisivi inediti raccolti durante i corsi di teatro tenuti dalla Compagnia Teatrale Fo Rame tra il 2004 e il 2016, arricchiti da testimonianze, approfondimenti, contenuti extra. Il corso consta di 60 ore di materiale video più una libreria copioni; all’interno della prima parte è inserito il mio intervento.

Il corso rappresenta la sintesi di migliaia di ore di materiali audiovisivi inediti raccolti durante i corsi di teatro tenuti dalla Compagnia Teatrale Fo Rame tra il 2004 e il 2016, arricchiti da testimonianze, approfondimenti, contenuti extra.

Dettagli del corso
Open chat
1
Scan the code
Contattami su whatsapp