Sei sicuro/a di respirare bene? Hai mai pensato che alcune tensioni fisiche e/o emotive possono dipendere da una respirazione errata e quindi da un movimento non consono del diaframma?
Respirare è uno di quegli atti involontari che compiamo sempre, ininterrottamente, e uno dei pochi che possiamo riuscire a controllare per modificare gli effetti sul corpo e sulle emozioni. Basta ricordarsi che quando si ha paura la respirazione accellera o si può bloccare e al contrario, per rilassarsi si rallenta il ritmo respiratorio.
Il movimento del diaframma, e quindi la respirazione, è uno degli aspetti che mi ha affascinato sia nell’ottica quotidiana che in quella sportiva così nel tempo ho deciso di approfondire questo aspetto che mi ha portato, tra le tante a diventare uno tra i primi istruttori in Italia del metodo russo di respirazione Buteyko (passaggio chiave nella comprensione di alcuni aspetti della respirazione).
E mettendo insieme i pezzi, unito alla volontà di aiutare attraverso diversi mezzi le persone, è nato il portale tuttorespiro.it.
Imparare a stare meglio sotto tutti i punti di vista è uno dei punti sui quali baso tutte le mie attività, per cui sul sito puoi trovare articoli e video con esercizi che possono rappresentare la base da cui partire.
Se queste informazioni non ti sono sufficienti, vuoi saperne di più e approfondire ho creato per te il libro a fumetti “Il Segreto del Respiro” e anche il video corso “Tutto sul Respiro”: un mix di nozioni, consigli ed esercizi tratti da conferenze e corsi che ho tenuto in giro per l’Italia nell’ultimo decennio.
E se invece vuoi confrontarti direttamente con me, sono disponibile ad organizzare corsi dal vivo o consulenze 1:1 (dal vivo oppure online).